Passa ai contenuti principali

IL PRIMO PRANZO COMUNITARIO!!!

Durante il pranzo
Presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II, sabato 24/02/2018, si è svolto il primo pranzo comunitario dei genitori ed alunni della classe prima elementare.
I prossimi incontri in calendario saranno:
17/03/18 1^Secondaria di I°
24/03/18 Infanzia sez. Marmotte
07/04/18 4^a Liceo
21/04/18 5^a Primaria
28/04/18 3^a Liceo
26/05/18 5^a Primaria
Il rettore Golfari ha salutato i genitori aprendo il pranzo con una preghiera.
L’iniziativa è stata proposta dal presidente del consiglio d’istituto Savarese e messa in atto da tutto il consiglio d’istituto. Il signor Savarese alla domanda del perché di questi incontri ci ha risposto che il centro scolastico di indirizzo cattolico deve stimolare il rapporto “comunitario” in senso stretto tra genitori e tra alunni.
Inoltre il sig Savarese essendo anche presidente dell’associazione alunni ed ex alunni Giovanni Paolo II Work in Progress ci ha anticipato che ci sono in progresso altre idee ed iniziative previste per il prossimo futuro legate anche agli incontri dei pranzi comunitari e le attività dell'associazione stessa, tutte indirizzate a sostegno del centro scolastico.
Precisando l’importanza di fare “comunità” e dell’importanza della partecipazione alle attività del centro scolastico da parte dei genitori degli alunni e degli ex alunni, partecipazione intesa a riconoscere al centro stesso il grande impegno profuso in questi anni di attività .
Sono state intervistate anche le rappresentanti di classe “Madlina Wang e Alessandra Clerici” , alle quali abbiamo chiesto: Qual è stata la vostra opinione in merito all'iniziativa dei pranzi comunitari quindi sull'iniziativa proposta?
Come è stata recepita questa iniziativa da parte dei genitori? e la loro risposta è stata: Madlina: “l’iniziativa è stata molto bella e recepita molto bene dai genitori. Io e la mia collega Alessandra avevamo tanti dubbi sull’organizzazione perchè non sapevamo come organizzarci all’inizio, ma poi man mano, giorno per giorno siamo riuscite a fare tutto. Tutto sommato è stato un bel momento tra noi genitori e alcuni hanno anche proposto di ripetere durante l’anno e magari, con la gita scolastica coinvolgere anche le famiglie.”



Alessandra: “ Ho trovato l’iniziativa proposta dal Sig. Savarese molto appropriata, soprattutto per chi come noi, è all’inizio di questa esperienza ed entra per la prima volta  in una realtà comunitaria come quella del Centro Scolastico Giovanni Paolo II . I pranzi comunitari hanno come scopo quello di riuscire a trovare un momento di condivisione, e devo ammettere che il pranzo è risultato essere un momento molto piacevole sia per noi genitori che per i bimbi. Tutti hanno collaborato attivamente all'iniziativa, ed ho potuto osservare complicità ma soprattutto voglia di semplicità (sono stati portati piatti casalinghi cucinati personalmente da molte mamme). Per concludere ringrazio il Sig. Savarese e mi auguro ci possano essere altre occasioni altrettanto positive in futuro!
Marina Barsoum (Liceo 4°)
Momenti di gioco e divertimento per i bambini

Commenti

  1. davvero una bella idea, continuate così

    RispondiElimina
  2. Complimenti bella iniziativa

    RispondiElimina
  3. Anche noi della classe prima, secondaria di primo grado, abbiamo aderito all'iniziativa proposta dal Sig. Savarese organizzando, come spesso fatto in passato, un pranzo comunitario; l'iniziativa è stata ben accolta da parte di tutti i genitori ed è stata una piacevole giornata nonostante la forte pioggia.
    In questa occasione siamo anche riuscite a raccogliere fondi con la vendita di uova e colombe Pasquali per la ristrutturazione del laboratorio di scienze.
    Ringraziamo la scuola, la Preside e il Sig, Savarese per la bellissima iniziativa.
    Grazie a tutti e Buona Pasqua
    Le rappresentanti di prima media.

    RispondiElimina
  4. Una bella esperienza che ha permesso a noi genitori di conoscerci meglio e vivere un po' la realtà giornaliera dei nostri bambini. Ringrazio il Sig.Savarese e la Preside per l'ottima idea che è stata accolta con entusiasmo da tutti noi genitori. Stefania e Alessandra rappresentanti sez.Marmotte-scuola dell'infanzia-

    RispondiElimina
  5. Bellissima esperienza!!!

    RispondiElimina
  6. Matteo Docci Rustioni1 maggio 2018 alle ore 10:58

    Ho partecipato al pranzo della Primaria. Il clima di fraternità e condivisione hanno reso l'esperienza un momento di arricchimento personale. Occasioni come questa sono importanti per ricordare che il compito di noi adulti é collaborare per permettere ai nostri ragazzi una crescita armoniosa ed equilibrata. Solo una comunità educante può farlo e, oggi piu che mai, è importante riscoprire questo faticoso ma bellissimo compito.

    RispondiElimina
  7. E' stata l'occasione per incontrare chi di fatto si credeva di conoscere già. Ci si incrocia frettolosamente nei corridoi e per anni si è fianco a fianco nelle riunioni di classe. Ma questa iniziativa, nella sua semplicità, è stata l'opportunità data a noi per entrare finalmente in rapporto. E' da occasioni così che nascono le cose più belle!
    Grazie
    Milena rappresentante di classe 4° Liceo.

    RispondiElimina
  8. E' stata davvero una magnifica esperienza sia come organizzatrice insieme ad un'altra mamma e sia come partecipante.
    In questo …"sabato a pranzo e oltre"….. grazie all'idea partita dal Presidente del Consiglio di Istituto Renato Savarese, nonché papà di un compagno di mio figlio, e grazie alla Preside che ci ha ospitati e ci ha offerto…. "un piatto di pasta al pomodoro"... abbiamo trascorso una giornata spensierata e piena di allegria, lasciando a casa problemi scolastici e di lavoro……..
    I bambini erano davvero contenti e hanno giocato tutto il tempo senza un minimo screzio o litigio.
    Spero che il prossimo anno potremo organizzarla nuovamente e, magari, anche più volte durante l'anno scolastico, perché questi momenti servono davvero a confrontarci con le altre famiglie, a condividere le stesse esperienze e ad arricchirci come uomini e come cristiani.
    Grazie per l'impegno.
    Maria rappresentante di 5° Primaria.

    RispondiElimina
  9. Come presidente del consiglio d’istituto del Centro Scolastico Giovanni
    Paolo II desidero fortemente ringraziare tutti.
    Il rettore Golfari per aver creduto a questa iniziativa, per aver concesso a noi tutti i luoghi dove svolgere i pranzi e il piatto di pasta al pomodoro.
    I rappresentati di classe per l’impegno organizzativo.
    I genitori per la loro attiva partecipazione.
    Gli insegnanti e i ragazzi del blog che hanno dato visibilità all’iniziativa.
    Il Centro Scolastico Giovanni Paolo II è una scuola cattolica e questi pranzi sono stati vissuti per fare “comunità” nel senso stretto della parola, in un clima di fraternità e condivisione.
    Noi genitori dobbiamo farsi che i nostri figli possano seguire il nostro esempio e loro stessi fare comunità durante le ore di lezioni ed imparare a trasmettere questi valori cristiani anche al di fuori dell’ambito scolastico.
    Sono molto contento e orgoglioso della grande partecipazione ai pranzi comunitari e mi scuso per tutti quei genitori che non hanno potuto partecipare per indisponibilità delle date.
    L’iniziativa dei “pranzi comunitari” su grande richiesta da parte di molti genitori sarà nuovamente presentata il prossimo anno scolastico.
    Inoltre l’opportunità di molti genitori di poter conoscere le famiglie dei compagni di classe dei propri figli è stata colta con grande entusiasmo da tutti i genitori.
    Io stesso ho presieduto l’apertura di ogni pranzo comunitario, sono state tante le frasi ed i gesti che ho colto che avrò piacere di condividere alla prima riunione che terrò ad inizio anno scolastico con tutti i rappresentanti di ogni ordine e grado.
    Presidente del consiglio d’istituto.
    Savarese Renato

    RispondiElimina
  10. Apprezzo molto questa iniziativa dei pranzi comunitari. Penso che siano un'occasione per ricostruire tessuti di solidarietà in una società frammentata.
    Abbiamo bisogno di gesti come questi, gesti di condivisione semplici, sani, che ci fanno apprezzare reciprocamente e che fanno cogliere l’altro come presenza con la quale condividere cose importanti come l'educazione dei propri figli.
    Maria Teresa Golfari, rettore dirigente scolastico del nostro Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini dal palco fin

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA, MI RITROVAI A FARE UN QUIZ CON LA MATITA.

Le Jour ni l’Heure 1262 In questo post vi proponiamo un QUIZ molto divertente su Dante Alighieri e la Divina Commedia . Solitamente questo argomento si studia alle scuole medie e in modo più approfondito nel triennio delle superiori.  Per aiutarvi vi rinfreschiamo la memoria ricordandovi che il nostro Dante era un poeta stilnovista nato a Firenze nel 1265. Purtroppo venne esiliato dalla sua città natale e durante l’esilio compose la Divina Commedia, un testo davvero eccezionale.  Dante è riconosciuto come il padre della letteratura italiana.  Speriamo che il nostro quiz vi piaccia. Buon divertimento! Clicca qui per giocare Claudia Di Rauso (3A Liceo Scientifico) e Luca Rossetti (2A Liceo Scienze Applicate)