Passa ai contenuti principali

E' iniziata la Settimana della Cultura!

Logo e tema della XX Settimana della Cultura

Oggi, nella nostra scuola, è iniziata la XX Settimana della Cultura dal titolo: “Find your passion...find your courage...and…FIND OUT!!!”.
La Settimana della Cultura, nata da un’idea della prof.ssa Maria Teresa Golfari, ha l’obiettivo di ricordare a insegnanti, genitori e studenti che la scuola deve porsi come principale dovere quello di istruire i giovani alla cultura. Ed è per questo motivo che per una settimana all’anno tutti i gradi della nostra scuola, dal nido al liceo, abbandonano il programma scolastico per dedicarsi allo studio di un argomento trasversale alle diverse discipline; il lavoro poi verrà esposto ad eventuali visitatori l’ultimo giorno (sabato) attraverso una giornata di scuola aperta.
TG "Uno Mattina..."
Nella mattinata del primo giorno le classi delle scuole medie e superiori si sono incontrate in palestra e attraverso il telegiornale “Uno Mattina”, diretto dalla classe terza della scuola media, è stato presentato il tema della settimana della cultura, mediante interviste a docenti e studenti, divertenti sketch e momenti di preghiera. In seguito un gruppo di liceali si è prodigato ad insegnare il balletto (che poi verrà presentato sabato ai genitori) sulle note
della canzone “Perché la vostra gioia sia piena", colonna sonora che ci accompagnerà durante questa settimana. Alla fine gli studenti sono tornati nelle proprie classi per iniziare a lavorare sulle tematiche che affronteranno.
In un secondo momento in palestra si sono riuniti gli alunni della scuola primaria. Suor Gisella ha presentato ai bambini alcuni personaggi "coraggiosi": San Francesco e Santa Chiara d'Assisi e Madre Teresa di Calcutta.

Ritengo che affrontare il tema “Find your passion...find your courage...and…FIND OUT!!!” sia molto importante, soprattutto nel periodo in cui viviamo. In una società che tende a ad accomunarci noi dobbiamo essere in grado di distinguerci dalla massa. Questo tema ci suggerisce e ci invita a pretendere di essere riconosciuti, di non accontentarci di un'esistenza mediocre, ma di avere il coraggio di crearci un'esistenza piena e di metterci passione nel farlo.
Buona settimana della cultura a tutti!

Francesca Coli
(5° Liceo)

Commenti

  1. "...avere il coraggio di crearci un'esistenza piena e di metterci passione nel farlo!"...Grazie Francesca per queste parole!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Concordo con te Francesca, ciò che ci distingue dalla massa è l'essere in grado di affrontare le cose come sono, nonostante le loro possobili difficoltà, è questo il vero coraggio!!Che questa settimana serva come spunto a TUTTI per riuscire a ritrovare le passioni e il coraggio e condividerli con tutti per eliminare la nostra società individualista!!
    Buona settimana della cultura anche a te Francy!!!
    Monika

    RispondiElimina
  3. Non vedevo l'ora, di ricominciare questa magnifica esperienza che è la scuola

    RispondiElimina
  4. Molto piena di Cultura, proprio come dovrebbe essere!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini dal palco fin

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA, MI RITROVAI A FARE UN QUIZ CON LA MATITA.

Le Jour ni l’Heure 1262 In questo post vi proponiamo un QUIZ molto divertente su Dante Alighieri e la Divina Commedia . Solitamente questo argomento si studia alle scuole medie e in modo più approfondito nel triennio delle superiori.  Per aiutarvi vi rinfreschiamo la memoria ricordandovi che il nostro Dante era un poeta stilnovista nato a Firenze nel 1265. Purtroppo venne esiliato dalla sua città natale e durante l’esilio compose la Divina Commedia, un testo davvero eccezionale.  Dante è riconosciuto come il padre della letteratura italiana.  Speriamo che il nostro quiz vi piaccia. Buon divertimento! Clicca qui per giocare Claudia Di Rauso (3A Liceo Scientifico) e Luca Rossetti (2A Liceo Scienze Applicate)